|
|
D: Quali e quante foto inserire nel profilo?
R: Consigliamo di inserire le foto migliori che hai. Una scheda senza foto ha pochissima visibilità e quindi scarse possibilità di essere selezionata per un lavoro. Puoi mettere fino a 20 foto, la prima dovrebbe essere un primo piano, le altre come vuoi. E' importante avere anche qualche foto a figura intera. Più foto si inseriranno e di buona qualità, maggiori saranno le tue possibilità lavorative. Puoi inserire anche foto di nudo artistico ma senza spuntarle, in questo modo compariranno automaticamente solo nella sezione del sito "nudo artistico". E' vietato inserire foto che ritraggono altre persone, foto volgari, immagini con parti intime esposte o in cui non è visibile il volto (saranno censurate). Il formato deve essere jpeg e le dimensioni massime 500 kb. Se non hai foto professionali ti consigliamo di fare un book fotografico gratuito presso i fotografi della tua zona che aderiscono al servizio TFP. |
D: Cosa fare se non si riesce a caricare foto nel profilo?
R: Per motivi di liberatoria si dovrebbe inserire personalmente le foto. Per aggiungere foto occorre essere loggati e cliccare "modifica il mio profilo" nel pannello di controllo a sinistra. Poi si deve cliccare in alto su "fotogalleria" e dopo aver scelto le foto con "sfoglia" cliccare su "scarica". Ricordiamo infine di cliccare il pulsante a fondo pagina per salvare le modifiche. Le foto, affinchè siano accettate dal sistema, devono essere in formato Jpg e pesare massimo 500 kb. |
D: Come posso ridurre la dimensione delle foto?
R: In questo link c’è una piccola guida su come ridurre le foto nel caso queste eccedano le dimensioni indicate: http://www.hostessweb.it/servizi/smalfoto.asp |
|
D: Cosa bisogna fare per lavorare con Hostessweb?
R: Il primo passo necessario per collaborare con la nostra agenzia è effettuare l'iscrizione al nostro portale cliccando questo link: http://www.hostessweb.it/servizi/registration_quick.asp e creare la propria scheda inserendo tutte le informazioni richieste e le foto. E' completamente gratuito.
Una volta effettuata l'iscrizione sarà possibile visionare le offerte di lavoro e aderire personalmente a quelle di proprio interesse.
Inoltre si avrà la possibilità di ricevere proposte di lavoro dirette tramite il sito. |
D: Il sito è a pagamento?
R: L'iscrizione è completamente gratuita per tutti. Per gli iscritti come hostess/models sono gratuiti anche tutti i servizi e si può rispondere ai messaggi ricevuti senza alcun costo (anzi si riceve un credito di 0,25 euro per ogni messaggio ricevuto a cui si è data una risposta). Gli iscritti nelle categorie utenti, agenzie e fotografi (operatori che si iscrivono per offrire lavoro) possono invece acquistare crediti per inserire casting, pubblicare annunci e contattare le modelle. |
|
D: Gli iscritti come hostess/model possono inviare messaggi a utenti, fotografi e agenzie?
R: Gli iscritti come hostess/model possono solamente rispondere gratuitamente ai messaggi ricevuti, non possono inviare di propria iniziativa messaggi a testo libero.
Se si tenta di inviare un messaggio (che non sia una risposta ad un messaggio precedentemente ricevuto) verrà inviato un testo standard con la richiesta di essere ricontattate. L'invio dei messaggi a testo libero è un servizio a pagamento riservato a fotografi, agenzie e aziende/utenti privati che si iscrivono al sito per fare offerte di lavoro. |
D: Si paga per i messaggi inviati?
R: Assolutamente no. Gli iscritti come Hostess/model possono ricevere e rispondere gratuitamente ai messaggi (guadagnano 0,25 euro per ogni messaggio ricevuto e a cui rispondono), mentre per gli iscritti come utente, fotografo o agenzia il servizio è a pagamento. |
D: Si viene pagati per i messaggi ricevuti?
R: Si. Gli iscritti come hostess/modelle guadagnano 0,25 euro per ogni messaggio ricevuto e a cui hanno risposto. Si effettuano pagamenti di 10 euro ogni 40 messaggi ricevuti. Il pagamento viene eseguito i primi del mese con ricarica telefonica. Per richiedere la ricarica occorre compilare il form presente nella pagina "i miei messaggi". |
D: Quali sono le condizioni per richiedere il pagamento per i messaggi ricevuti?
R: Per richiedere la il pagamento occorre aver ricevuto tramite message board almeno 40 messaggi ed aver risposto a tutti in modo consono e nei tempi dovuti. La direzione si riserva il diritto di verificare se la scheda sia iscritta per trovare realmente lavoro o al solo scopo di accumulare messaggi per la ricarica. |
D: Se si cancellano i messaggi ricevuti, vengono eliminati anche dal conteggio per la ricarica?
R: I messaggi cancellati sono comunque memorizzati nel nostro database e concorrono al raggiungimento della soglia per la ricarica. Messaggi più vecchi di 2 anni vengono man mano eliminati dal message board e dal conteggio per la ricarica. |
D: Si possono lasciare contatti e recapiti personali nei messaggi inviati tramite il sito?
R: Si. Consigliamo comunque di assicurarsi sulla serietà della persona e della proposta prima di lasciare i propri contatti. |
|
D: Si viene pagati subito per i lavori svolti tramite l’agenzia?
R: Si. I pagamenti vengono effettuati il giorno lavorativo successivo alla fine del lavoro. Mentre con altre agenzie bisogna attendere 30-60-90 giorni per ricevere il pagamento, Hostessweb è una delle poche agenzie che paga immediatamente a fine lavoro. |
D: Con quali modalità viene effettuato il pagamento?
R: Per i lavori svolti tramite l’agenzia viene inviata una ritenuta d’acconto da rinviare firmata a mano e compilata con i dati per effettuare il pagamento. Si può ricevere il pagamento mediante bonifico o ricarica postepay. Ricordiamo che per quanto riguarda i bonifici sono necessari 4-5 giorni lavorativi affinchè l'importo arrivi fisicamente sul conto, mentre con la ricarica postepay, i soldi sono disponibili in tempo reale sul proprio conto non appena effettuato il pagamento. Pertanto è consigliabile, per tutti coloro che lavorano spesso o che non hanno ancora un proprio conto, aprire una carta postepay (è gratuita e si apre in pochi minuti in qualunque ufficio postale). Tutte le informazioni in questa pagina: http://www.hostessweb.it/postpay.htm |
D: Chi garantisce sulla serietà del lavoro offerto e la puntualità del pagamento?
R: Per quanto riguarda i casting on line, quelli nella colonna di sinistra sono gestiti da Hostessweb mentre quelli nella colonna di destra sono esterni. I casting gestiti da Hostessweb si dividono in 2 categorie : 1) L'Agenzia gestisce il lavoro a 360° dalla fase i recruitment alle varie fase contrattuali fino al pagamento. 2) L'Agenzia gestisce la fase di selezione del personale e mediazione in accordo con il cliente che contrattualizzerà poi direttamente le risorse scelte. Se il casting invece è nella colonna di destra si tratta di richieste esterne all’agenzia per le quali è bene quindi farsi dare tutte le garanzie del caso. In questo contesto Hostessweb non ha nessun titolo di provvigione sul compenso della hostess/modella (che prende accordi direttamente con il cliente finale). E' quindi compito della hostess/modella verificare che la proposta sia seria, come del resto si fa quando si risponde ad un qualsiasi annuncio di lavoro. Stessa cosa vale per i messaggi ricevuti tramite message board: si tratta di proposte di agenzie, fotografi, aziende o utenti privati che utilizzano il portale per contatti diretti bypassando l'agenzia. In questi casi si hanno comunque due vantaggi: - il cliente non può vedere i recapiti della persona contattata finchè non sarà lei stessa personalmente a darli, una volta verificata la serietà del lavoro. - I clienti sono registrati e hanno compilato una scheda con i propri dati (quindi c’è sicuramente un maggior controllo rispetto agli annunci anonimi inseriti su giornali o forum pubblici). |
PROPOSTE DI LAVORO E CASTING ON LINE |
Sommario^ |
|
D: Come si dà la disponibilità per un casting on line al quale si è interessati?
R: La disponibilità per un lavoro va sempre data aderendo al relativo casting on line (salvo quando diversamente indicato) dopo essersi accertati di avere tutti i requisiti. Basta cliccare sul tasto blu in fondo al testo del casting “accetto tutto e aderisco alla proposta”. Non prendiamo in considerazione candidature inviate via e-mail. I nostri clienti scelgono dalle liste di aderenti ai casting on line. |
D: Cosa fare se non si riesce a dare adesione ad un casting on line?
R: Prima di tutto assicurarsi di essere loggati e che il casting a cui si sta tentando di aderire sia ancora aperto. I casting chiusi sono segnalati in rosa, mentre quelli aperti sono in bianco.
Altrimenti accertarsi di avere tutti i requisiti. Se il casting è rivolto a figure femminili, schede di sesso maschile non possono aderire e viceversa.
Se non si è mai riusciti a dare adesione ai casting probabilmente l’iscrizione è stata fatta nella categoria sbagliata del sito. L'unica categoria che dà la possibilità di aderire ai casting on line è “Hostess/models”, la prima presente nella pagina di registrazione: http://www.hostessweb.it/servizi/registration_quick.asp
Se l’iscrizione è stata fatta nella sezione sbagliata bisogna scrivere all’agenzia per modificarla.
|
D: Si può dare adesione ad un casting on line se non si possiedono tutti i requisiti (es. si è meno alti dell’altezza minima richiesta)?
R: No, non si può dare adesione se non si possiedono tutti i requisiti. I requisiti vengono inseriti nel casting su esplicita richiesta dei clienti. Se ad esempio un cliente per ruoli di immagine ricerca figure da 170 cm in su non si andrà a proporgli ragazze meno alte. N.B.: L’altezza minima si intende sempre senza tacchi. Le schede che aderiscono senza possedere i requisiti non verranno comunque prese in considerazione e avranno una nota negativa per aver dato adesione falsa. Con 3 note negative la scheda viene eliminata. |
D: Si può dare adesione ad un casting on line se si è disponibili solo per alcuni giorni?
R: No. L'adesione può essere data solo se si è disponibili per TUTTI i giorni di lavoro indicati nel testo. |
D: Come e a chi richiedere maggiori informazioni su un casting on line?
R: Se è un casting nella colonna di sinistra si può inviare una mail direttamente all’agenzia, anche se in genere tutte le informazioni disponibili vengono già inserite nel testo del casting. Se invece si tratta di un casting diretto da utenti esterni si può inviare una richiesta di informazioni tramite il form presente a fondo casting. Se la richiesta è pertinente e il cliente è interessato alla scheda che richiede informazioni si riceverà in breve tempo una risposta. |
D: Quando viene fatta la selezione tra gli aderenti al casting? Si viene avvisati della scelta?
R: Non appena il cliente ci invia la sua lista di preferenza con gli ID selezionati tra gli aderenti ad un casting on line, provvediamo a contattatarli telefonicamente per la conferma definitiva. Non ci sono tempi standard, variano di volta in volta. Dopo aver confermato le figure per il lavoro inviamo una mail a tutti gli aderenti al casting comunicando gli ID scelti.
Questo vale solo per i casting interni gestiti dall'agenzia (quelli nella colonna di sinistra), mentre per quanto riguarda i casting diretti da utenti esterni non è garantito un avviso agli aderenti riguardante la figura confermata. |
D: Chi garantisce sulla serietà del lavoro offerto e la puntualità del pagamento?
R: Per quanto riguarda i casting on line, quelli nella colonna di sinistra sono gestiti da Hostessweb mentre quelli nella colonna di destra sono esterni. I casting gestiti da Hostessweb si dividono in 2 categorie : 1) L'Agenzia gestisce il lavoro a 360° dalla fase i recruitment alle varie fase contrattuali fino al pagamento. 2) L'Agenzia gestisce la fase di selezione del personale e mediazione in accordo con il cliente che contrattualizzerà poi direttamente le risorse scelte. Se il casting invece è nella colonna di destra si tratta di richieste esterne all’agenzia per le quali è bene quindi farsi dare tutte le garanzie del caso. In questo contesto Hostessweb non ha nessun titolo di provvigione sul compenso della hostess/modella (che prende accordi direttamente con il cliente finale). E' quindi compito della hostess/modella verificare che la proposta sia seria, come del resto si fa quando si risponde ad un qualsiasi annuncio di lavoro. Stessa cosa vale per i messaggi ricevuti tramite message board: si tratta di proposte di agenzie, fotografi, aziende o utenti privati che utilizzano il portale per contatti diretti bypassando l'agenzia. In questi casi si hanno comunque due vantaggi: - il cliente non può vedere i recapiti della persona contattata finchè non sarà lei stessa personalmente a darli, una volta verificata la serietà del lavoro. - I clienti sono registrati e hanno compilato una scheda con i propri dati (quindi c’è sicuramente un maggior controllo rispetto agli annunci anonimi inseriti su giornali o forum pubblici). |
D: Come capire se la proposta di lavoro è seria?
R: Per capire se una richiesta è seria consigliamo di:
- Chiedere maggiori informazioni qualora manchino dettagli importanti.
- Farsi chiarire i punti poco chiari o addirittura equivoci.
- Farsi dare nome, cognome e un recapito.
- Accertarsi di avere tutte le informazioni sull’utente/azienda. Se si riceve un'offerta di lavoro in genere il committente ha un ufficio, dei telefoni urbani e delle referenze sul web.
- Vedere se il richiedente ha problemi alla proposta di presentarsi ad un provino o casting accompagnate da un parente o amico (quando capita è già un campanello di allarme).
- Non accettare mai appuntamenti in strada o in appartamenti privati, a meno che non si vada accompagnate.
Ricordiamo che il sito non permette nè tollera nessun tipo di accordo o proposta diversa da quelle serie e professionali per lavori come hostess, modelle/i, fotomodelle/i, promoters, cubiste/i ecc...
Chi ricevesse chiare o velate proposte a carattere sessuale è bene che risponda all'utente in modo formale che si ritiene molestato e poi ci scriva dandoci modo di intervenire. |
|
D: Dopo aver fatto la registrazione la scheda non è ancora attiva, cosa bisogna fare?
R: Non appena effettuata l’iscrizione viene inviato per e-mail un link che permette di attivare la scheda. Nel caso non si ricevesse la mail con il link occorre scriverci dall’indirizzo e-mail di registrazione richiedendo l'attivazione della scheda. Se la scheda non è attiva non si è visibili sul portale e non si può dare adesione alle offerte di lavoro. |
|
D: Cosa sono le stelline e in base a quali criteri vengono assegnate?
R: Le stelline indicano il valore assegnato dall'agenzia alle schede degli iscritti, in base a criteri quali la completezza del profilo, le caratteristiche fisiche (altezza, taglia, ecc.), la qualità e quantità delle foto, le lingue conosciute, la disponibilità ai vari tipi di lavoro, e così via. Ovviamente alcuni criteri hanno un peso maggiormente determinante nella valutazione. Dopo che la persona lavora possono nel tempo incidere anche altri fattori quali affidabilità, puntualità ed altre capacità dimostrate nello svolgimento del ruolo. |
D: Come aumentare la visibilità della propria scheda?
R: L'agenzia valuta periodicamente tutte le schede. Può accadere però che dopo una prima valutazione il valore assegnato non venga aggiornato in breve tempo. Se inserisci nella tua scheda foto di qualità migliore o aggiorni il book e ritieni di meritare un valore maggiore a quello assegnato inizialmente, puoi scriverci facendoci presente la cosa. Vedremo se sussistono le condizioni per aumentare il valore delle tue stelline. |
D: Come si cambia l'e-mail nella scheda?
R: Per cambiare l'e-mail inserita in scheda occorre scrivere a laura@hostessweb.it dal nuovo indirizzo e-mail che si intende inserire, comunicando ID e Password della propria scheda hostessweb. |
D: Si possono rendere visibili i propri contatti e recapiti personali?
R: Sul nostro portale non è consentito l'inserimento di contatti e recapiti personali (numeri di telefono, e-mail, link a siti web esterni...). Le informazioni personali come cognome, indirizzo, e-mail e telefono sono riservate e non vengono assolutamente pubblicate on line. La redazione elimina immediatamente qualsiasi inserimento non autorizzato nello spazio dedicato alla presentazione o in qualsiasi altro spazio pubblico. |
D: Cosa sono i profili Hostess, Wing Woman, Cubiste e Nudi Artistici?
R: Il portale Hostessweb è suddiviso in 4 sottoportali: Hostess, Wing Woman, Cubiste e Nudi Artistici. Ogni sottoportale contiene le schede degli iscritti che hanno dato la propria disponibilità a queste tipologie di servizi attivando il relativo profilo.
Ciò facilita la consultazione a chi ricerca questo genere di figure, in quanto basta accedere al sottoportale di proprio interesse per trovare tutte le figure disponibili e fare ricerche tra le stesse. |
D: Come si attiva/disattiva un profilo?
R: Il pannello profili si trova in alto a destra, nella pagina servizi che appare una volta effettuato il log-in. Per attivare/disattivare un profilo basta cliccare su attiva/disattiva a fianco di ogni profilo e seguire la procedura. I profili attivi sono contrassegnati da una spunta verde, quelli non attivi hanno di fianco una X rossa. |
D: Come si elimina la scheda?
R: Esiste una procedura automatica per rimuovere la propria iscrizione: voce "Elimina scheda" dal pannello di controllo (menu a sinistra). Per poter eliminare la propria scheda è necessario essere loggati. Se non si ricordano i dati di accesso è possibile utilizzare la procedura di invio dati (voce: "Dimenticato password?" della home page). |
|
D: Cos'è il servizio TFP e come funziona?
R: Il servizio TFP (Time For Printing) consente alle aspiranti modelle con poca esperienza di avere un primo book fotografico gratuitamente. Molti fotografi sono interessati a questo tipo di collaborazione con le modelle e possono fornire un book su CD o stampato, semplicemente in cambio della posa della modella. E' uno scambio alla pari e le modalità vengono definite di volta in volta negli accordi tra modella e fotografo. Per dare la tua disponibilità dai adesione al servizio cliccando "TFP" nel pannello di controllo a sinistra. Lì troverai anche un elenco di fotografi aderenti; puoi inviare richieste di contatto ai fotografi della tua zona. |
|